il software gestionale retail

SOFTWARE GESTIONALE VENDITA AL DETTAGLIO

Passepartout Retail è il software gestionale retail studiato per soddisfare le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio. Estremamente flessibile, diventa specifico per qualsiasi tipologia di attività e facilmente fruibile anche da parte di operatori non esperti.
Il software gestionale retail rappresenta un supporto concreto alla gestione del negozio garantendo la massima efficienza ed organizzazione nello svolgimento di tutte le attività.
Il software gestionale Passepartout retail  permette di gestire molteplici tipologie di articoli anche con varianti come taglie e colori, materiali e dimensioni, differenti unità di misura. Le opzioni avanzate nella fidelizzazione garantiscono un’ampia copertura di svariati tipi di promozioni ed un quadro completo e sempre aggiornato delle abitudini di acquisto e delle preferenze dei singoli clienti. Retail rappresenta un investimento sicuro con benefici tangibili e verificabili nel breve periodo poiché migliora l’efficienza, riduce gli errori ed ottimizza il tempo di lavoro del personale.

Passepartout Retail è il software gestionale retail studiato per soddisfare le esigenze gestionali e fiscali delle attività di vendita al dettaglio. Estremamente flessibile, diventa specifico per qualsiasi tipologia di attività e facilmente fruibile anche da parte di operatori non esperti.
Il software gestionale retail rappresenta un supporto concreto alla gestione del negozio garantendo la massima efficienza ed organizzazione nello svolgimento di tutte le attività.
Il software gestionale Passepartout retail  permette di gestire molteplici tipologie di articoli anche con varianti come taglie e colori, materiali e dimensioni, differenti unità di misura. Le opzioni avanzate nella fidelizzazione garantiscono un’ampia copertura di svariati tipi di promozioni ed un quadro completo e sempre aggiornato delle abitudini di acquisto e delle preferenze dei singoli clienti. Retail rappresenta un investimento sicuro con benefici tangibili e verificabili nel breve periodo poiché migliora l’efficienza, riduce gli errori ed ottimizza il tempo di lavoro del personale.

Maggiore efficienza

La Soluzione permette di migliorare l’efficienza, ridurre gli errori ed ottimizzare il tempo di lavoro del personale.

Fidelizzazione Clienti

Retail dispone di una anagrafica cliente dettagliata che permette di centralizzare i dati ed avviare e gestire iniziative di fidelizzazione.

Aumento competitività

Retail rappresenta un investimento sicuro con benefici tangibili e verificabili nel breve periodo poiché migliora l’efficienza, riduce gli errori ed ottimizza il tempo di lavoro del personale.

GESTIONE DEL PUNTO CASSA

Retail gestisce l’alternanza di più cassieri su uno stesso punto cassa in maniera veloce e precisa, i conti e le operazioni sono mantenuti separati garantendo la tracciabilità di quanto svolto da ciascun utente. Ad ogni cambio turno ognuno avrà inoltre il proprio parziale con le indicazioni dettagliate dei movimenti di cassa.

Retail dispone di una anagrafica cliente dettagliata che permette di centralizzare i dati e di condividerli con ogni operatore e negozio, consentendo a ciascuno di arricchirli ed utilizzarli in base ai propri permessi e di inviare sms specifici, di gruppo o automatizzati (compleanni, auguri,..). La soluzione inoltre consente di registrare tutte le informazioni anagrafiche, come coordinate bancarie ed indirizzo e-mail, informazioni riguardanti le preferenze di acquisto, eventuali sconti e promozioni associate ad un cliente.

Ogni utente connesso ha un parziale di cassa dove vengono registrati tutti gli incassi effettuati, dettagliati per reparto e suddivisi tra pagamenti in cassa e non in cassa. Nel corso della stessa giornata, è possibile avere più parziali associati ad uno stesso cassiere, in corrispondenza dei turni effettuati.

Il software gestionale permette di effettuare giornalmente la chiusura di cassa dettagliata e prevede la possibilità di leggere e chiudere automaticamente le stampanti fiscali collegate al programma e stampare il riepilogo degli incassi in base al tipo di documento e tipo di pagamento. È anche possibile effettuare la stampa dei corrispettivi, di periodo o singola data.

gestione articoli

La gestione delle varianti è rivolta a tutti i negozi che gestiscono prodotti con caratteristiche differenti, come  taglie, colori, misure, materiali. Il software gestionale retail consente di creare gruppi di valori associati agli articoli, codificandoli liberamente in base alle proprie esigenze. Il programma permette di gestire gli articoli derivanti dall’incrocio di più variabili sia in maniera autonoma, sia tramite la modifica dell’articolo di riferimento da cui esso deriva. Questa funzione rende il programma gestionale particolarmente adatto a chi opera nei settori abbigliamento, accessori e calzature.

Passepartout Retail può essere integrato con bilance elettroniche per la gestione di prodotti venduti a peso.
Compatibilmente ad alcune tipologie di bilance è anche possibile comunicare alla singola bilancia, o alla rete di bilance,
l’elenco degli articoli del reparto ed i relativi prezzi e stampare il codice a barre sull’etichetta adesiva identificativa il sottoconto degli articoli pesati. In fase di emissione del conto sarà quindi possibile leggere il codice a barre stampato sull’etichetta e nello scontrino verrà visualizzato il dettaglio degli articoli che compongono. Il programma è inoltre in grado di leggere le singole etichette stampate dalla bilancia per ciascun articolo pesato, riportanti l’indicazione del codice articolo e del peso.

Passepartout Retail permette di gestire matricole e seriali legati al settore elettronica. La generazione dei codici avviene in maniera automatica durante il processo di creazione di un documento di magazzino o conto.Nei documenti di magazzino, la memorizzazione del seriale viene fatta in una tabella di dettaglio separata che consente di gestire più seriali con una singola riga di documento.
I codici possono essere inseriti manualmente uno a uno oppure in blocco definendo seriali progressivi da codice a codice.
I seriali inoltre vengono gestiti in ambito di magazzino, vendita ed analisi, per la stampa di etichette e permettono di effettuare un inventario distinto dagli altri prodotti.

CLIENTI

Retail permette di creare un numero illimitato di listini prezzo uniti fra loro da una struttura gerarchica in cui un listino è legato ad un altro da regole di sconto o maggiorazione, definite in valore o in percentuale. Ad ogni variazione di prezzo dell’articolo in uno qualsiasi dei listini, il prezzo si aggiorna automaticamente in tutti quelli ad esso collegati. Il programma consente inoltre di impostare il periodo di validità del listino, anche per fasce orarie o giorni della settimana.

Retail dispone di una anagrafica cliente dettagliata che permette di centralizzare i dati e di condividerli con ogni operatore e negozio, consentendo a ciascuno di arricchirli ed utilizzarli in base ai propri permessi. L’archivio clienti è estremamente accurato, consente di registrare tutte le informazioni anagrafiche, come coordinate bancarie ed indirizzo e-mail, informazioni specifiche riguardanti le preferenze di acquisto, eventuali riduzioni e promozioni a lui associate. È possibile effettuare ricerche utilizzando qualsiasi dato contenuto nelle schede, come ad esempio la categoria di appartenenza, la data di nascita o la preferenza per un certo tipo di prodotti.

Su ogni cliente è possibile gestire un numero illimitato di promozioni di molteplici tipologie: carte a debito, a credito, ad accumulo punti, a sconto, carte prepagate a valore o legate ad articoli specifici, sconto in base al quantitativo acquistato oltre ad offerte promozionali di tipo MxN . Per ogni promozione è possibile specificare l’inizio e la fine di validità, la fascia oraria, i clienti o gruppi di clienti cui è associata.

Il programma è in grado di generare anche le offerte da utilizzare durante i saldi di fine stagione, applicando sconti specifici ad alcune categorie, escludendo alcuni articoli dai saldi, proponendo un periodo di validità della promozione oltre il quale gli sconti non verranno più applicati.  Il software retail prevede la possibilità di gestire l’invio di SMS all’intera banca dati registrata sul database del programma, al singolo o a gruppi specifici di clienti. L’invio automatico può essere impostato per gli auguri nel giorno del compleanno o in occasione di altre festività, invitare i clienti in negozio in occasione di speciali promozioni o sconti oppure per altre iniziative marketing con la possibilità di creare gruppi di clienti in base a specifici criteri.

MAGAZZINO E PRODUZIONE

Retail gestisce il magazzino in modo semplice e immediato: scarica gli articoli al momento della vendita e genera gli ordini al fornitore in base alla quantità minima e massima impostata ed al controllo sulle giacenze evidenziando eventuali sottoscorte. Gli articoli sono movimentabili con varie tipologie di documenti che possono essere trasformati in documenti di ordine superiore (ad esempio da ordine a bolla), rimanendo tra loro collegati. È altresì possibile eseguire la rettifica degli ordini alla consegna della merce tramite lettura del codice a barre. Retail è interfacciabile ai principali palmari utilizzati per la gestione dell’inventario e degli ordini. Il modulo produzione è pensato per le attività commerciali che svolgono anche assemblaggio o composizione di prodotti o lavorano in ambito alimentare.

Il modulo di gestione della produzione è pensato per le attività commerciali che svolgono anche assemblaggio o composizione di prodotti. E’ possibile indicare le materie prime necessarie alla produzione dell’articolo, con le relative quantità, calcolando così i fabbisogni richiesti al fine di portare a termine un ordine o il piano di lavoro giornaliero.
Un cruscotto grafico permette di impegnare le materie prime necessarie alla produzione dei componenti o del prodotto finito e di stampare l’ordine a fornitore delle materie prime necessarie. Il risultato delle operazioni sarà il carico degli articoli prodotti e lo scarico delle materie prime utilizzate.

Passepartout Retail è interfacciabile ai principali palmari industriali utilizzati per gestire l’’inventario e gli ordini.
Attraverso un import dati  è possibile importare le giacenze dai palmari in qualsiasi formato . Tramite il strumento di sviluppo è possibile inoltre realizzare gestioni personalizzate per esigenze specifiche.

CONTROLLO E ANALISI

Il gestionale permette la creazione di analisi ed indagini su qualsiasi dato presente nel programma. E’ possibile scegliere quali dati visualizzare, come ordinarli, raggrupparli e filtrarli. Ad ogni report può anche essere associato un formato di stampa specifico ed un grafico per visualizzare in maniera veloce le informazioni. Ogni nuova statistica elaborata può essere salvata e rilanciata sui dati aggiornati.

FRANCHISING E DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA

Retail MDO è una soluzione pensata per soddisfare le esigenze dell’amplissima fascia intermedia di attività posizionata fra il singolo negozio e la grande distribuzione organizzata. MDO permette una gestione completa ed integrata per realtà medio-piccole, generalmente a carattere locale, dotate di barriera cassa, con uno o più punti vendita. Punto focale della soluzione è la possibilità, per ogni cassa, di funzionare singolarmente, anche in assenza di connettività, e di sincronizzare in tempo reale i dati con la postazione centrale ottenendo così la giacenza del proprio magazzino o di quello degli altri negozi, informazioni sulle promozioni e l’anagrafi ca cliente. Retail MDO permette di sfruttare tutte le potenzialità di Retail con la possibilità di un controllo centralizzato dei punti vendita (cash, supermercati, discount, affi liati, ecc.) e delle barriere di cassa.

IL TUO NEGOZIO ONLINE

Retail è perfettamente integrato con Passweb, il CMS di Passepartout che grazie ad un sistema di backend permette a qualunque tipologia di utente di amministrare, in maniera semplice ed intuitiva, siti vetrina, siti professionali e siti e-commerce.

Passweb è la piattaforma ideale per sviluppare un negozio online con un unico punto centralizzato in cui gestire tutte le informazioni da visualizzare all’interno del sito Web, ricevere ordini in tempo reale, permettere ai clienti di controllare, in ogni momento, la reale disponibilità degli articoli.

IL TUO NEGOZIO ONLINE

Retail è perfettamente integrato con Passweb, il CMS di Passepartout che grazie ad un sistema di backend permette a qualunque tipologia di utente di amministrare, in maniera semplice ed intuitiva, siti vetrina, siti professionali e siti e-commerce.

Passweb è la piattaforma ideale per sviluppare un negozio online con un unico punto centralizzato in cui gestire tutte le informazioni da visualizzare all’interno del sito Web, ricevere ordini in tempo reale, permettere ai clienti di controllare, in ogni momento, la reale disponibilità degli articoli.

UNA SOLUZIONE INTEGRATA PER UNA GESTIONE COMPLETA A 360°

Software gestionale per Commercialisti

Retail può essere interfacciato con Passcom, il gestionale per lo studio.
Con una semplice operazione di sincronizzazione dei database, è possibile importare nel software del Commercialista i dati contabili inseriti in Retail, senza bisogno di spostamenti negozio-studio, evitando la stampa dei documenti e la successiva reimputazione delle informazioni.

Grazie ad un modulo dedicato alla contabilità è possibile interfacciare Retail con Mexal, il gestionale per la contabilità generale con prima nota, scadenzario, incassi e pagamenti, fl ussi di cassa. Il programma visualizza e stampa la liquidazione IVA, prevede la gestione di tutti i libri contabili e fiscali, consente di redigere il bilancio d’esercizio e di eseguirne l’analisi economica e patrimoniale.