SOFTWARE GESTIONALE PER LA RISTORAZIONE

Il software gestionale per la ristorazione Passepartout Menu soddisfa le esigenze di ristoranti, pizzerie, bar, pub e di tutte le attività Food & Beverage.
Il programma permette di gestire il servizio in modo veloce e preciso, tenendo sotto controllo le scorte ed il magazzino, fidelizzando i clienti, sorvegliando ed analizzando l’andamento dell’attività.

Pratico e intuitivo, il software gestionale per la ristorazione Menu consente di gestire le comande anche tramite dispositivi Android e Apple.

L’interfaccia grafica, semplice ed intuitiva, consente un notevole risparmio di tempo che si traduce in miglioramento del servizio offerto e piena soddisfazione della propria clientela.

Il software gestionale per la ristorazione Passepartout Menu soddisfa le esigenze di ristoranti, pizzerie, bar, pub e di tutte le attività Food & Beverage.
Il programma permette di gestire il servizio in modo veloce e preciso, tenendo sotto controllo le scorte ed il magazzino, fidelizzando i clienti, sorvegliando ed analizzando l’andamento dell’attività.

Pratico e intuitivo, il software gestionale per la ristorazione Menu consente di gestire le comande anche tramite dispositivi Android e Apple.

L’interfaccia grafica, semplice ed intuitiva, consente un notevole risparmio di tempo che si traduce in miglioramento del servizio offerto e piena soddisfazione della propria clientela.

Semplice ed intuitivo

Un’interfaccia grafica moderna, semplice ed intuitiva consente un notevole risparmio di tempo a beneficio del servizio offerto.

Mobile e Tablet

Il programma supporta la gestione completa dei tavoli dalla prenotazione al conto con palmari, smartphone e tablet.

Completo

Sala, Cucina, Magazzino  ed Amministrazione, il software ti consente di gestire in maniera affidabile e completa la tua attività.

LA SALA E L’ASPORTO

Il software gestionale per la ristorazione Menu permette la gestione di più sale configurabili in maniera autonoma e personalizzabili attraverso una piantina o un’immagine di sfondo. A ciascuna è possibile associare un proprio menu e listini specifici. La piantina interattiva fornisce, in maniera immediata e precisa, informazioni sullo stato dei tavoli: liberi o occupati, comanda da inviare o già inviata, vicini al conto o conto già emesso. Le prenotazioni vengono visualizzate sul tavolo indicando ora di arrivo e cliente.

L’invio in produzione può essere reso automatico indicando i tempi di realizzazione dei piatti, in questo caso la comanda viene inviata automaticamente in produzione in base all’orario di ritiro indicato.

IL SERVIZIO

La presa della comanda, semplice e veloce, risponde a tutte le esigenze del servizio. Gli articoli possono essere organizzati in un numero illimitato di categorie e sottocategorie e associati ad immagini o colori al fine di facilitarne l’individuazione in fase di ordinazione.

La stampa può essere personalizzata indicando ad esempio cameriere, numero di tavolo, orario di invio in produzione, note o eventuali piatti prodotti da altri centri per la stessa comanda. Menu è in grado di garantire massime prestazioni su dispositivi mobile con sistemi operativi Android ed Apple, tablet e smartphone. Tutte le operazioni effettuabili da postazione fissa possono essere eseguite anche tramite palmare professionale per la ristorazione.

Kitchen monitor è una interfaccia per monitor touch-screen che consente a cucina e sala di comunicare e di essere sempre connesse tra di loro. Le comande vengono visualizzate sullo schermo in una stessa videata per scorrerle e consultarle in maniera agevole con semplici gesti. Attraverso il kitchen monitor la cucina può comunicare al personale di servizio in sala i piatti pronti, inviare un messaggio al singolo cameriere o ad altri centri di produzione, richiamare il cameriere in cucina.

IL PUNTO CASSA

Menu permette di emettere il conto in modo rapido e preciso, riducendo al minimo qualsiasi margine d’errore. E’ possibile gestire il conto unico, ma anche conti separati alla romana o separati manualmente. Da una stessa comanda si possono ottenere più conti, emettere più documenti, anche di tipi diversi, applicare sconti o maggiorazioni ed utilizzare diverse tipologie di pagamento.

I piatti possono essere associati al singolo cliente già al momento della presa dell’ordine: è così possibile richiamare, in fase di conto, l’elenco di quanto ordinato da ciascuno, calcolando immediatamente l’importo da pagare.

E’ inoltre disponibile la modalità di conto immediato per la gestione del bar: un unico comando invia le uscite, emette il documento, chiude il conto e apre una nuova comanda.

CLIENTI E COMUNICAZIONE

Menu fornisce gli strumenti irrinunciabili per gestire al meglio il rapporto con il cliente. Nella scheda anagrafi ca vengono registrate preferenze, listini specifici e sconti che vengono applicati automaticamente in fase di conto. E’ possibile inviare SMS e mail per informare i clienti delle nuove promozioni effettuate, prevedere gli auguri per il compleanno del cliente, creare gruppi di clienti ai quali inviare messaggi legati alle iniziative marketing. Menu prevede un numero illimitato di promozioni di molteplici tipologie: carte a debito, a credito, ad accumulo punti, carte prepagate e buoni sconto.

L’integrazione tra Menu e Passweb permette di realizzare e gestire un sito web caratterizzato da facilità di aggiornamento di contenuti e listini, dalla possibilità di inserire menu e prodotti, di aggiornare costantemente le immagini nella galleria fotografi ca. Il programma è stato pensato e realizzato avendo come obiettivi prioritari la semplicità di utilizzo, l’interattività e l’intuitività del sistema di gestione. Passweb è sviluppato in modo tale che chi lo utilizza abbia sempre la percezione immediata di come sarà la pagina web, anche durante le fasi di aggiornamento dei contenuti.

Grazie all’integrazione con Passweb è disponibile un sistema di prenotazione online veloce ed affidabile: dal sito del locale il cliente può effettuare la prenotazione anche selezionando la sala ed il tavolo desiderato e le richieste di prenotazione arrivano direttamente all’interno del gestionale in attesa di essere confermate. Menu permette anche la vendita online di prodotti dal sito web di agriturismi, ristoranti e di tutte le strutture che necessitano di questo servizio. Il sistema è completamente integrato con il gestionale per cui i prodotti venduti vengono caricati sul sito direttamente dal software e la disponibilità degli articoli è aggiornata in tempo reale. Da un unico punto centralizzato è possibile gestire tutte le informazioni da visualizzare sul sito web, ricevere ordini in tempo reale, permettere ai clienti di controllare, in ogni momento, la reale disponibilità degli articoli. È previsto il pagamento online sui principali circuiti bancari.

BACK OFFICE, MAGAZZINO E PRODUZIONE

Per ciascun utente Menu apre un parziale di cassa dove vengono registrati tutti gli incassi effettuati dal ristorante, dettagliati per sala e suddivisi tra pagamenti in cassa e pagamenti non in cassa.

Alla fine della giornata è possibile eseguire la chiusura di cassa dettagliata, leggendo e chiudendo le stampanti fiscali collegate al programma e stampando un report riportante il riepilogo degli incassi per tipo di documento e tipo di pagamento.

Le funzionalità di magazzino rendono facili ed accurate tutte le operazioni di carico e scarico della merce. Consentono per esempio di gestire separatamente le scorte del bar, del ristorante e di eventuali altri punti cassa. Per ciascun articolo è possibile impostare quantità minima e massima per il riassortimento, fornitori abituali con relativo prezzo, lotto di riordino, ultimo prezzo di acquisto.

Menu organizza la produzione indicando gli ingredienti che compongono ciascun piatto e le relative quantità. E’ così possibile calcolare i fabbisogni per la produzione giornaliera, settimanale o mensile oppure per eventi e banchetti.

TUTTO SOTTO CONTROLLO

Menu permette la creazione di analisi ed indagini su qualsiasi dato presente nel programma. Ad ogni report può essere associato un formato di stampa specifico ed un grafico. Ogni nuova statistica elaborata può essere salvata e rilanciata sui dati aggiornati, pianificata ed inviata tramite mail.

APP E TOTEM

Passepartout Menu è dotato di una App per dispositivi Apple e Android che permette al cliente di ordinare in autonomia direttamente dal proprio smartphone o da un dispositivo messo a disposizione dal locale. Il cliente può consultare il menu in altre lingue, ricercare i piatti in base ad ingredienti ed allergeni, visualizzarne foto ed eventualmente la ricetta. Dal dispositivo è anche possibile chiamare il cameriere e richiedere il conto. Le stesse funzionalità per l’ordine in autonomia sono disponibili da chioschi e totem da cui è possibile anche il pagamento del conto tramite contanti o bancomat e la stampa dello scontrino. L’innovativo customer monitor permette al cliente di visualizzare lo stato di avanzamento delle comande, utilizzabile per la gestione dell’asporto o per i locali in cui non si effettua il servizio al tavolo.

APP E TOTEM

Passepartout Menu è dotato di una App per dispositivi Apple e Android che permette al cliente di ordinare in autonomia direttamente dal proprio smartphone o da un dispositivo messo a disposizione dal locale. Il cliente può consultare il menu in altre lingue, ricercare i piatti in base ad ingredienti ed allergeni, visualizzarne foto ed eventualmente la ricetta. Dal dispositivo è anche possibile chiamare il cameriere e richiedere il conto. Le stesse funzionalità per l’ordine in autonomia sono disponibili da chioschi e totem da cui è possibile anche il pagamento del conto tramite contanti o bancomat e la stampa dello scontrino. L’innovativo customer monitor permette al cliente di visualizzare lo stato di avanzamento delle comande, utilizzabile per la gestione dell’asporto o per i locali in cui non si effettua il servizio al tavolo.

Le esigenze di chi necessita della gestione integrata di servizi alberghieri e ristorativi sono soddisfatte dalla possibilità di interfacciare Menu con Welcome il software gestionale per strutture ricettive. Le anagrafiche dei clienti e gli articoli possono essere condivisi fra i due programmi, le consumazioni effettuate al bar o al ristorante vengono addebitate direttamente in camera scegliendo il conto cui attribuirle tramite un’interfaccia grafica in cui vengono presentate unicamente le camere occupate in hotel e le anagrafiche degli occupanti. E’ poi possibile stampare documenti proforma da consegnare al cliente come promemoria dell’addebito.

Software gestionale per Commercialisti

In caso di esigenze contabili e fiscali avanzate, Menu dispone di un modulo dedicato alla gestione della contabilità e di tutti gli adempimenti IVA fra cui: Registri, Comunicazione Liquidazioni Periodiche, Comunicazione Dati Fatture, Comunicazione IVA Annuale, F24, scadenzario. Menu può essere integrato con Passcom al fine di facilitare e rendere più veloce il flusso di dati fra l’esercizio ristorativo ed il proprio commercialista. Il Professionista è così in grado di ricevere, direttamente sull’applicazione utilizzata per la gestione dello studio, tutte le informazioni necessarie registrate dal ristoratore sul programma gestionale.